I volti dell’innovazione

Quando abbiamo progettato “Women Meet Innovation”, abbiamo costruito l’evento cercando di condensare in una giornata quello che succede tutti i giorni a Piano C.

Un luogo che è prima di tutto abitato da una community: partner, membri dell’organizzazione, professioniste, mentor, donne che aggreghiamo intorno al tema della generatività.

L’approccio generativo è nel DNA di Piano C dall’inizio, con l’obiettivo di valorizzare il talento femminile e renderlo trasformativo. Piano C nasce per sostenere le donne escluse dal mercato del lavoro eppure desiderose di esprimere il loro valore facendo leva sulla loro forza generativa,  attivando il loro talento e invitandole a spingere quella forza oltre le mura domestiche, trasferendola, con il lavoro, nella sfera sociale.

E poi i temi della giornata, LISTEN, LEARN, MEET e DISCOVER, che abbiamo scelto per raccontare le esperienze che accadono a chi incrocia Piano C nei suoi percorsi:

  • LISTEN – La possibilità di ascoltare delle visioni che aprono delle finestre sul futuro;
  • LEARN e DISCOVER – L’apprendimento per valorizzare il talento, sia in un’ottica di acquisizione di competenze che di emersione di interessi e passioni che esistono già e che cercano spazio;
  • MEET – Per Piano C è fondamentale l’incontro di persone e storie, percorsi e traiettorie che sono fonte di ispirazione quotidiana.

Tanti i volti, e le storie, che ho incontrato nel corso della giornata. Il cambiamento nasce dall’ascolto, e dal farsi comunità. L’innovazione è in quei volti, e non vediamo l’ora che si trasformi in progetti in grado di generare cambiamenti.

Commenti

  1. Patrizia dice:

    Quando si è donne e quando si è senza lavoro – per forza o per scelta – quella come PIANO C è una grande scoperta e può rappresentare la vera opportunità di cambiamento.
    Se poi in una giornata così ricca come WOMI ti si offre la possibilità di ascoltare, imparare, scoprire e incontrare…allora non si può che dire grazie.
    WOMI è stata una fucina di informazioni, ispirazioni, incontri tali che, pur coscienti che il percorso per la svolta sarà lungo e impegnativo, si ha come l’impressione che qualcuno ci abbia “preso per mano”: sta a noi decidere di stringerla o lasciarla.

    • Siamo felici che tu abbia avuto questa impressione. Per noi di Piano C è molto importante costruire occasioni di incontro e approfondimento per le donne della nostra community. Se hai voglia di conoscerci meglio, vienici a trovare!

Lascia il tuo commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.