Bentornata Sofia!

Questo lunedì Sofia torna dalla maternitá.
Sofia è la direttrice generale di Piano C da gennaio di quest’anno, scelta con gioia e grande soddisfazione.
Sofia ha lavorato a testa bassa, trasformando in meglio Piano C, fino a metá maggio. A metá giugno è nata Adele: rotonda e paziente, ha riempito di luce gli occhi della sua mamma.
Così, Sofia ha lasciato Piano C per cinque mesi scarsi.
Tra noi è stata confusione organizzativa: io non so fare il capo, mi aspetto sempre che tutti sappiano cosa fare, mi stupisco quando i pensieri non circolano per semplice osmosi. Tra noi è stata anche confusione creativa: nuove sfide che ci chiedevano di mettere in campo nuove capacità.
Sofia torna lunedì, e troverá Piano C… meglio di come l’ha lasciato.

Piano C 019La sua assenza ha rivelato a lei di non essere indispensabile, rendendola così molto più libera, d’ora in poi, di dedicare del tempo a pensieri strategici, oltre che operativi.
La sua assenza ha anche fatto crescere il resto del team, costretto ad avere a che fare con incertezze, piccoli disordini, maggiori responsabilitá. E se la sono cavate tutte benissimo.
Certo, la maternitá vuol dire assenza, e l’assenza va gestita. Ma sono le discontinuitá a far crescere le organizzazioni: a rivelarne le forze nascoste, a farle evolvere. Per ripartire, tutti insieme, da un passo più avanti.
Anche per questo a Piano C siamo proprio convinte che la maternitá sia un master: bentornata Sofia.
Nessuno ha lasciato commenti su questo articoli - vuoi iniziare tu?

Lascia il tuo commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.