Governare gli equilibri – Una rete territoriale per promuovere la conciliazione

 

Il progetto “Governare gli equilibri: una rete territoriale per promuovere la conciliazione”, finanziato da Regione Lombardia, ha lo scopo di creare nuove azioni di conciliazione, includendo nuove realtà pubbliche e private, con il fine ultimo di mettere a sistema una cultura coesa e consolidata di pratiche di conciliazione sul territorio di riferimento.

Con questo progetto Piano C, Spazio Aperto Servizi e Alspes insieme all’Alleanza locale del territorio ASST Melegnano e della Martesana intendono favorire l’imprenditorialità di donne disoccupate e/o inoccupate e allo stesso tempo il benessere nell’ambito della conciliazione di lavoratori e lavoratrici collaborando con imprese private, Pubbliche Amministrazioni e imprese sociali per mettere a sistema una pratica diffusa della conciliazione grazie alla partecipazione di una rete ampia e coesa.

In particolar modo, Piano C curerà due percorsi, uno di empowerment professionale e uno dedicato allo sviluppo di startup al femminile, rivolto a 12 donne selezionate.

Il progetto è sostenuto dall’Alleanza locale del territorio afferente all’ASST Melegnano e della Martesana (Distretto Paullese, Distretto di Pieve Emanuele, Distretto di Rozzano, Distretto di Pioltello, Distretto di Cernusco sul Naviglio, Distretto di Melzo, Distretto d’Adda- Ente Capofila Offerta Sociale Asc) con capofila A.S.S.E.MI (Azienda Sociale Sud Est Milano) e durerà fino al 2019.

L’iniziativa è finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro – Piano territoriale di ATS della Città Metropolitana di Milano 2017/2018.