Editoriale

Piano C ha una nuova casa

  Siamo entusiaste  di annunciare che Piano C ha una nuova casa. I nostri nuovi uffici si trovano nella sede di SIAM (Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri) in via Santa Marta…
Leggi tutto →

Predichiamo parità e pratichiamo multitasking?

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un’e-mail di Elena Grilli (collaboratrice e amica di Piano C, lavoratrice autonoma e mamma), che ci ha scritto per condividere le sue riflessioni sul tema caldissimo della…
Leggi tutto →

Il nostro e vostro tempo sospeso

  Siamo tutte precipitate in un tempo sospeso. Improvviso, difficile, che ha cambiato le regole e imposto nuove dinamiche. Anche noi, come voi, abbiamo dovuto mettere in stand-by i progetti…
Leggi tutto →

Piano C cambia forma

Al cambiare della sostanza, come sempre, muta la forma; ma con Piano C la sostanza ha avuto una forma che nel tempo è diventata essa stessa contenuto, e per questo…
Leggi tutto →

Cosa manca al Ddl Pillon

Da sempre parliamo di genitorialità condivisa, dove in condivisa sta tutto il senso della strada da fare per superare squilibri e diseguaglianze: le donne in questo paese hanno sulle loro…
Leggi tutto →

Benvenute, StartHER!

Il 18 settembre ha preso avvio StartHER, il secondo programma di preincubazione di impresa di Piano C, finanziato da Fondazione Cariplo. Le protagoniste questa volta sono Alessandra, Irene, Juliana, Laura,…
Leggi tutto →

Inizia il percorso Un’idea in testa: buon lavoro ragazze!

Il primo giorno di un nuovo percorso in partenza, qua a Piano C, è sempre bellissimo. Non c’è niente da fare: ci si commuove sempre, nel cogliere la bellezza, la…
Leggi tutto →

L’orizzonte di una genitorialità condivisa

  a Piano C nasce per rispondere alle esigenze di conciliazione delle donne italiane e per essere un punto di riferimento in Italia sul tema donne e lavoro. L’assenza di…
Leggi tutto →

Noi donne vogliamo tutto, ed è tempo che accada

Alla vigilia dell’8 marzo un collega mi ha spinto a fare delle riflessioni sul rapporto tra vita e lavoro, tra far figli e voler lavorare, con alcune domande un po’…
Leggi tutto →

Non crediamo ai papà part time

Perché una campagna sui papà, con i papà e per i papà? Il motivo che ci ha spinti a farlo è lo stesso che ha fatto nascere Piano C quattro…
Leggi tutto →