PROGETTI ATTIVI

Maternity Opportunities and Mainstreaming

MOM è un Progetto Europeo promosso da Piano C, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus – KA2 Strategic Partnership.

L’obiettivo è creare metodologie e strumenti innovativi per favorire l’occupazione delle donne, in particolare delle mamme, facendo leva sulle competenze che queste acquisiscono proprio grazie alla maternità e alle attività di cura, competenze valorizzabili anche nel contesto lavorativo/professionale.
Il progetto è ispirato da maam- Maternity as a Master – il metodo ideato da Riccarda Zezza, Presidente di Piano C – che sarà condiviso con i partner di progetto per dare vita ad un nuovo programma formativo e di empowerment dedicato alle donne e alle madri disoccupate.

Leggi tutto

Governare gli equilibri – Una rete territoriale per promuovere la conciliazione

Il progetto “Governare gli equilibri: una rete territoriale per promuovere la conciliazione”, finanziato da Regione Lombardia, ha lo scopo di creare nuove azioni di conciliazione, includendo nuove realtà pubbliche e private, con il fine ultimo di mettere a sistema una cultura coesa e consolidata di pratiche di conciliazione sul nostro territorio.

Con questo progetto Piano C, Spazio Aperto Servizi e Alspes insieme all’Alleanza locale del territorio ASST Melegnano e della Martesana intendono favorire l’imprenditorialità di donne disoccupate/inoccupate e allo stesso tempo il benessere nell’ambito della conciliazione di lavoratori e lavoratrici collaborando con imprese private, Pubbliche Amministrazioni e imprese sociali per mettere a sistema una pratica diffusa della conciliazione grazie alla partecipazione di una rete ampia e coesa.

Leggi tutto

Talenti Inauditi è un progetto di Cariplo Factory in partnership con Piano C e con il supporto del Laboratorio di Statistica Applicata alle Decisioni Economico-Aziendali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Si tratta di un percorso di gruppo, dedicato alla riattivazione di risorse e competenze. Nove settimane per immaginare, costruire e mettere alla prova la propria professionalità, pensandola come un progetto in continua evoluzione.

Leggi tutto

PROGETTI CHIUSI

@WORK – Nuove connessioni tra donne migranti e lavoro

@WORK è un progetto promosso da Piano C e realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2017”.

Lo scopo è costruire concrete opportunità occupazionali che rispondano non solo ad un bisogno di reddito, ma che siano uno strumento di reale integrazione e valorizzazione del potenziale delle donne migranti fuori dagli ambiti più consueti, rendendole attrici dell’innovazione del lavoro.

Leggi tutto

Fare impresa in modo diverso

StartHER è un progetto promosso da Piano C e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Milano.

Si tratta di una preincubazione d’impresa nella quale il focus è il passaggio dal sogno all’idea con le sue possibilità evolutive e dall’idea ad un progetto sostenibile e coerente con reali domande del contesto nel quale può svilupparsi e con le aspirazioni della sua creatrice.

Fare impresa è una sfida che richiede creatività, competenza, metodo, concretezza, fiducia, risorse, alleanze.

Leggi tutto

 

Trasparenza: La nostra Dichiarazione Contributi pubblici ex L. 124/2017