Donne e lavoro in una nuova sinergia

Cuore del nostro lavoro è la valorizzazione del talento femminile da riconoscere e coltivare. Per una piena realizzazione professionale e personale, nonché per la creazione di una società più giusta e inclusiva, che veda finalmente una partecipazione più attiva, consapevole e forte delle donne nel mondo del lavoro.

La nostra visione

Dal 2012 Piano C si occupa di riprogettazione professionale, formazione ed empowerment femminile. Percorsi di work design, workshop, eventi: mettiamo a disposizione delle donne una serie di strumenti per valorizzare la propria professionalità, centrare i propri obiettivi, diventare protagoniste del proprio cambiamento.

Crediamo nella necessità di una trasformazione culturale del mondo del lavoro, che metta finalmente al centro il talento delle donne sostenendo l’empowerment femminile con azioni di sensibilizzazione, campagne di advocacy, interventi di consulenza per imprese e ETS.

L’ Italia è al 41° posto nel Global Gender Gap Index del World Economic Forum (111° per partecipazione socioeconomica)

Dalla conciliazione alla sinergia

Crediamo che un nuovo modo di lavorare sia possibile e che la felicità e la produttività non debbano essere “un gioco a somma zero” ma al contrario, per affrontare le sfide che ci aspettano, occorre un radicale cambiamento di paradigma.

La pandemia ha messo in evidenza le criticità di un sistema obsoleto e penalizzante per le donne e per l’intera società. Non serve cercare di adeguarsi a modelli ormai superati, bisogna invece innovare il mondo del lavoro per fare spazio a nuove forme di organizzazione e a nuove espressioni di leadership femminile, in grado di aggiungere valore. Si tratta di una trasformazione sociale, economica e culturale che ci vede tutti, donne e uomini, protagonisti.

Scopri di più

Nel 2012 Piano C ha vinto il premio come Miglior Progetto di Innovazione Sociale in Europa della Banca Europea degli Investimenti

Il talento: sinonimo di valore potenziale

Al centro del nostro lavoro mettiamo la valorizzazione del talento di ogni donna, inteso non più come qualità o dote. eccezionale ma come valore potenziale, troppo spesso inespresso, da riconoscere e coltivare.

Ti aiutiamo a ridisegnare il tuo percorso professionale partendo dai tuoi talenti. Il lavoro giusto è quello che valorizza tutte le tue competenze, professionali e personali e che ti permette di progettare vita e lavoro in una nuova sinergia.

La community: il nostro valore

Nel corso di questi anni abbiamo raggiunto moltissime donne.  Abbiamo ascoltato le loro storie e abbiamo visto da vicino quel mare di talento e di competenze che è ancora troppo spesso inespresso. In un contesto sociale, economico e culturale che ancora ci penalizza, oggi Piano C è una community di donne che si riconoscono nella nostra visione.

Sono donne che hanno voglia di mettersi in gioco e di giocare una partita da protagoniste nel mondo del lavoro, cambiando le regole, combattendo gli stereotipi e il divario di genere, valorizzando competenze, talento in una nuova sinergia tra vita e lavoro.

Work Design: il nostro metodo

Work Design è il nostro know-how: il metodo che abbiamo sviluppato in questi anni che combina design thinking, storytelling e tecniche di empowerment per rafforzare la consapevolezza del proprio valore e quindi proporsi al meglio come lavoratrici e professioniste.

Work Design è il metodo innovativo alla base dei nostri percorsi Lab, Factory, MasterClass, Il Tuo Progetto. Si tratta di percorsi di riprogettazione professionale pensati dalle donne per le donne, con l’obiettivo di esaltare e valorizzare skills, talenti, caratteristiche e storie di ogni partecipante.

Scopri di più

SCOPRI LE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE

Esplora le quattro aree tematiche e scegli tra le proposte di webinar, workshop e percorsi di riprogettazione professionale online