#Chiara: la nostra newsletter

#Chiara nasce il 15 aprile 2021 con il desiderio e con l'obiettivo di entrare in contatto con la community di Piano C in un modo nuovo: più intimo, più diretto e più vicino ai valori che ci rappresentano. Sappiamo bene che il tuo tempo e la tua casella di posta sono preziosi: riceverai #Chiara solo una volta al mese, il terzo sabato del mese.

#Chiara è il nostro progetto editoriale con un taglio monografico, ispirativo e informativo. Ogni mese scegliamo una parola chiave per affrontare i temi che più ci stanno a cuore, provando a proporre il nostro punto di vista sul mondo, andando oltre gli stereotipi, chiaramente e con uno sguardo positivo.

In questi mesi abbiamo parlato di talento, sorellanza, vuoto, fallimento, ribellione e molto altro. Senza la pretesa di offrire risposte ma solo con la voglia di farci qualche buona domanda, per noi #Chiara è un piccolo viaggio tra le parole che ci permette di riflettere, confrontarci, uscire dagli schemi e soprattutto dialogare con tutte voi.

Abbiamo voluto dare un nome proprio alla nostra newsletter perché #Chiara è nata per essere un po’ ognuna di noi. Oggi è diventata, a tutti gli effetti, parte della nostra community: grazie!

Iscriviti qui


Gli ultimi numeri

Se sei curiosa di leggere #Chiara ma non sei ancora iscritta alla nostra newsletter, qui trovi le ultime tre edizioni in ordine cronologico. Buona lettura 😊

Chiara n. 49 del 21 giugno 2025

Sospendere le attività, rallentare i ritmi, godere delle ore di luce, fluire nella corrente senza per forza ossessionarsi nel dover essere produttive a tutti i costi con 29 gradi, percepiti 40 e tasso di umidità del 79%.

In questo numero di Chiara parliamo sia del tempo sospeso che l’estate porta con sé, ma anche di tutti quei momenti di sospensione che ci possono capitare durante la nostra carriera e di come imparare a gestirli senza farsi trascinare. O almeno a provarci. Buona lettura!

Chiara n. 48 del 17 maggio 2025

C’è un momento, tra la fine del torpore invernale e l’inizio del fermento primaverile, in cui tutto sembra possibile.
È il tempo dei risvegli: della natura che si rimette in moto, dei progetti che tornano a farsi sentire sotto pelle, delle energie che lentamente si riallineano.
Ma c’è anche un altro tipo di risveglio, più sottile e forse più urgente: quello lavorativo.

Ne parliamo nel numero di maggio, buona lettura!

Chiara n. 47 del 19 aprile 2025

Ogni mese Chiara si fa portavoce di una parola per raccontare le sfide quotidiane delle donne, celebrarne i successi sì ma anche i saliscendi e i giri tortuosi per realizzarsi professionalmente. Così come l’importanza delle parole che scegliamo per raccontarci è un aspetto che portiamo avanti anche nei nostri percorsi di Work Design, avere cura per le parole che decidiamo di utilizzare per noi è un segno di consapevolezza e di responsabilità nei confronti di noi stesse. Sia quelle che “volano” ma anche quelle che “restano”. Il mettere nero su bianco queste parole le rafforza, gli dona un potere ancora più grande e ci regala il tempo di riflettere su ciò che vogliamo dire, il tempo di scegliere le parole giuste. Buona lettura!


Anche questo mese letta e divorata. Il contenuto mi “risuona” tantissimo! 👏🏻

Patrizia (gennaio 2022)

Ho appena letto d’un fiato la vostra newsletter sulla sorellanza. Meraviglia! Grazie di cuore

Marianna A. (15 ottobre 2021)

Contenuti di grande valore. Grazie!

Iolanda S., (gennaio 2022)