Privacy policy

Tutela dei dati personali - ultimo aggiornamento: 02.03.23

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell’art. 13 del GDPR)

DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Denominazione: Associazione Piano C

Partita IVA: 09029700961

Sede legale: Viale Isonzo 8, 20135, Milano (MI)

Associazione Piano C (in seguito, “Titolare”, “Piano C”), in qualità di titolare del trattamento (“Titolare”), La informa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati identificativi da Lei comunicati nelle fasi di iscrizione e accesso ai servizi della piattaforma di e-learning (a titolo esemplificativo: nome, cognome, provincia e regione di residenza, fascia d’età, istruzione, dati di pagamento – incluse carte di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “Dati” e i dati di utilizzo generati indirettamente mediante l’utilizzo della piattaforma o la semplice visita del sito web.

Il sito è in grado di tracciare il dispositivo dell’utente tramite il salvataggio del cosiddetto “identificativo univoco universale” (UUID) per fini di analisi statistica e per memorizzare le sue preferenze. Inoltre, potranno essere trattati ulteriori Dati del dispositivo e informazioni tecniche relative alla rete utilizzata dall’Utente (es. indirizzo IP).

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • a) consentire all’utente di utilizzare la piattaforma di e-learning;
  • b) inviare all’utente messaggi e comunicazioni strettamente funzionali a garantire l’interazione con la piattaforma (a titolo esemplificativo: mail di conferma di iscrizione, mail per il recupero password ecc.);
  • c) concludere l’acquisto di prodotti e/o dei servizi offerti in vendita dal Titolare; d) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, contabili e fiscali derivanti da rapporti in essere con l’utente;
  • e) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa europea o da un ordine dell’Autorità;
  • f) consentire all’utente di interagire con i contenuti presenti sulla piattaforma (a titolo esemplificativo: seguire i corsi, commentare i post del blog, ecc.);
  • g) acquisire statistiche e metriche volte a garantire il corretto funzionamento dell’applicazione;
  • h) gestire le richieste degli utenti;
  • i) esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio).

Le basi giuridiche dei trattamenti sopraelencati sono le seguenti:

  • relativamente alle finalità a), b), c), d), f), h) e i) il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • in relazione alle finalità d) ed e) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
  • Relativamente alla finalità g) e i), la base giuridica è il Legittimo interesse del Titolare del trattamento, ovvero quello di monitorare il corretto funzionamento della piattaforma ed esercitare diritti del Titolare quali la difesa in giudizio.

Il conferimento dei dati per le finalità sopraelencate è obbligatorio. In caso di mancata comunicazione dei Dati, non sarà possibile per il Titolare consentirLe di utilizzare la piattaforma di e-learning.

Inoltre, i Suoi Dati potranno essere trattati solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per finalità di Marketing e Profilazione:

  • j) Inviare all’utente mail, comunicazioni informative, segnalazioni e aggiornamenti relativi all’Associazione.
  • k) Profilazione: condotta automaticamente attraverso la raccolta di informazioni acquisite direttamente dagli utenti e dati relativi alle attività effettuate dagli utenti durante l’utilizzo della piattaforma. Le metriche sono correlate per individuare tratti comuni e creare specifici profili aggregati. Agli utenti profilati potranno essere inviati messaggi di posta elettronica personalizzati per trasmettere segnalazioni di opportunità specifiche su base territoriale, anagrafica e/o professionale.

Il conferimento dei Dati per le Finalità di Marketing e Profilazione è libero e facoltativo. Lei potrà quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare Dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere offerte relative ai Prodotti e Servizi offerti dal Titolare. Potrà revocare il consenso al trattamento Dati in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Segnaliamo che, nel caso in cui acquistasse prodotti e/o servizi all’interno dell’applicazione, (per maggiori informazioni, consultare i Termini e Condizioni del servizio), potremmo inviare all’utente comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo l’esercizio dell’opt-out (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

3. Durata del trattamento

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate nella presente informativa. Il Titolare conserverà per dieci anni, come richiesto dal Codice Civile, copia della corrispondenza a rilevanza giuridica e commerciale. I dati personali dell’utente potranno infine essere conservati per il tempo necessario a garantire la difesa in giudizio o per perseguire eventuali abusi nell’utilizzo di questa applicazione.

I Dati relativi agli utenti profilati saranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi dall’ultima interazione dell’utente con la piattaforma.

4. Comunicazione dei Dati

I Dati dell’utente non saranno diffusi ma potranno essere resi accessibili, ove necessario per l’erogazione dei servizi o per legge:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all’estero, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti informatici, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati per le finalità di cui all’art. 2. a organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Enti pubblici verso i quali è obbligatorio comunicare i Dati, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

5. Trasferimento dei dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea, del Titolare e di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

6. Diritti dell’interessato

Potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt. 15- 22), ivi inclusi:

  • a. ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • b. aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
  • c. chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • d. opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
  • e. proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • f. ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

7. Trattamento di Dati di Minori

In Italia, per usufruire dei Servizi è necessario avere almeno 18 anni. In alcune giurisdizioni, questo limite di età potrebbe essere differente. Se l’utente non ha l’età richiesta nel proprio Paese per accettare l’Informativa sulla privacy, il genitore o il tutore deve accettarla per suo conto. Possiamo richiedere una prova ragionevole di tale liberatoria. In questo caso, è necessario fornire la liberatoria entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Qualora non dovessimo ricevere alcuna risposta o prova, ci riserviamo il diritto di cancellare l’account dell’utente e tutti i dati raccolti.

Oltre ad avere l’età minima richiesta per utilizzare i nostri Servizi ai sensi delle norme applicabili sulla protezione dei dati, se l’utente non possiede l’età richiesta nel proprio Paese per accettare i Termini e Condizioni, il genitore o tutore deve accettarli per suo conto.

Non raccogliamo intenzionalmente informazioni sui minori di età inferiore ai 18 anni (in alcune giurisdizioni, questo limite di età può essere differente). Qualora dovessimo scoprire che un minore di età inferiore ai 18 anni ci ha fornito i Suoi dati personali, cancelleremo le informazioni raccolte. Se siete a conoscenza di qualche utente che utilizza i Servizi, che è al di sotto dell’età minima richiesta per utilizzarla, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo dillo@pianoc.it.

9. Modalità di esercizio dei diritti e dati di contatto del Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento è:

Associazione Piano C con sede legale in Viale Isonzo 8, 20135, Milano (MI) Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo: dillo@pianoc.it

10. Informazioni non contenute nella presente Informativa

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

11. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la versione aggiornata della presente Informativa all’interno della sezione “Altro”.