STAR Girls: le ragazze protagoniste del cambiamento sostenibile nel settore delle energie rinnovabili 25 Settembre 2025

Mentoring, role model e strategie innovative per ispirare le ragazze delle superiori e aumentare la loro partecipazione nelle professioni legate all’energia pulita. Questo è STAR Girls, il nuovo progetto europeo di cui Piano C è partner.

STAR Girls – Sustainable Transition And Role models for GIRLS nasce con l’obiettivo di ridurre il gender gap nei settori a emissioni zero.

Il progetto vuole avvicinare le ragazze della formazione professionale alle carriere nelle energie rinnovabili, offrendo loro percorsi di mentoring, strumenti concreti di empowerment e la possibilità di confrontarsi con role model femminili per aiutarle a crescere, affermarsi e diventare protagoniste del cambiamento.

Come sottolineano i partner di progetto:

Con STAR Girls costruiamo un settore delle energie rinnovabili più resiliente e pronto alle sfide del futuro”.

Alla scoperta del progetto

Evento di lancio in Grecia

Il progetto ha preso ufficialmente il via a giugno in Grecia, con il primo incontro tra i partner europei. Durante il Kick-Off meeting sono stati affrontati tre temi chiave:

  • Mentoring: supporto personalizzato per accompagnare le ragazze verso percorsi professionali green;
  • Selezione di role model: come le storie e testimonianze di donne già attive nel settore delle energie rinnovabili possano essere di supporto
  • Strategie di ispirazione: azioni e strumenti per incoraggiare le nuove generazioni a intraprendere carriere nel campo dell’energia sostenibile.

Leggi com’è andata al Kick-Off in Grecia

Il valore del mentoring

All’interno del progetto STAR Girls, il mentoring non è solo un percorso formativo, ma un vero e proprio strumento di trasformazione. Significa creare reti di sostegno, connettere le ragazze con professioniste del settore, sbloccarne il potenziale e aiutarle a costruire fiducia nelle proprie capacità. Attraverso il mentoring si favorisce la crescita personale e professionale, si generano opportunità concrete e si stimola l’accesso alle carriere green.

Le prossime tappe

La roadmap del progetto prevede ora:

  • Il coinvolgimento di stakeholder strategici.
  • Ricerche documentali e sul campo.
  • Analisi sul livello di equilibrio di genere nelle professioni dell’energia pulita.

Le voci del team europeo

Il consorzio internazionale è impegnato a promuovere il successo del progetto, riconoscendo l’importanza di aumentare la presenza di modelli femminili e percorsi di mentoring nell’ambito delle energie rinnovabili. Le testimonianze dei partner saranno raccolte e condivise attraverso il sito ufficiale e i canali di comunicazione del progetto.

Le voci dei nostri partner

Risorse e aggiornamenti: follow STAR Girls!

Il sito ufficiale di STAR Girls è online con contenuti, materiali e risorse utili. È già disponibile anche il primo numero della newsletter, con aggiornamenti, storie di successo e le ultime novità.

Iscriviti alla newsletter

STAR Girls: per colmare il divario di genere nelle energie rinnovabili

Il progetto STAR Girls è finanziato dall’Unione Europea e coinvolge 5 Paesi (Olanda, Spagna, Portogallo, Grecia e Italia) e 12 partner, uniti da una visione comune: costruire un futuro energetico più paritario, equo e sostenibile. L’esperienza condivisa e le competenze messe in rete dai partner rappresentano la chiave per un cambiamento reale e duraturo.

Sito ufficiale del progetto STAR Girls: https://stargirls-project.eu