Piano C Factory: trova la tua strada

Piano C Factory è il percorso di riprogettazione professionale di Piano C pensato per tutte le donne che vogliono mettersi in gioco e trovare il lavoro giusto. Questa edizione è dedicata in particolar modo alle mamme che sono alla ricerca del lavoro giusto: se hai tutti i requisiti questa è l’occasione per ridare slancio alla tua carriera. Riparti da te stessa, definisci e costruisci la tua identità professionale in linea con i tuoi talenti, desideri e obiettivi.

La prossima edizione di Piano C Factory è in partenza

Chi ci sostiene

Questa edizione di Piano C Factory è realizzata grazie al sostegno di Chicco.

Chicco condivide con Piano C la causa dell’empowerment femminile, con la campagna mammae sostiene le donne e la loro libertà di scegliere senza dover rinunciare tra la maternità e le proprie aspirazioni professionali. Promuove inoltre la filosofia del parenting, prendersi cura dei più piccoli coinvolgendo non solo i genitori, ma l’insieme di persone che sostengono la famiglia.

Scopri come partecipare


Sei mamma e vuoi dare una svolta alla tua ricerca di lavoro? Scegli Piano C Factory

Piano C Factory è il percorso di riprogettazione professionale. Unico e innovativo, garantisce il reinserimento efficace e positivo delle donne nel mondo del lavoro. La maternità non è un buco nel curriculum ma troppo spesso la si vive nel modo sbagliato e rientrare nel mondo del lavoro può rivelarsi frustrante se non si sa da che parte iniziare.

Piano C Factory è l’opportunità che puoi cogliere per ridarti una nuova possibilità e conciliare al meglio il tuo essere madre e la tua realizzazione professionale. Non rinunciare a ciò che vuoi essere veramente.

A guidarti in questo percorso intenso, sfidante e ricco di emozioni, ci saranno le nostre formatrici e la Responsabile area Formazione e Work Design di Piano C. Design Thinking, storytelling e tecniche di empowerment, gli strumenti che avrai a disposizione.

Tieniti pronta a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa, delle tue competenze e dei tuoi obiettivi professionali fino al risultato finale: la costruzione e la definizione del tuo progetto di lavoro e della tua identità professionale.

Piano C Factory è un viaggio individuale che trova la sua forza ed efficacia nel gruppo e nel team-work: la condivisione e lo scambio con le altre partecipanti rappresentano una caratteristica fondamentale della metodologia utilizzata in aula.

Controlla subito se hai tutti i requisiti e candidati a Piano C Factory: hai tempo fino al 18 giugno.

I requisiti per candidarsi

  • avere un’età preferibilmente compresa tra 30 e 55 anni;
  • essere madre di un/a figlio/a di età compresa tra i 3 mesi e 10 anni;
  • essere disoccupata, male-occupata, in una posizione di lavoro fragile o instabile;
  • non avere attivi altri percorsi di ricollocamento (outplacement, dote, job club, creazione di impresa o altro);
  • avere maturato un’esperienza lavorativa di almeno sei mesi (non necessariamente continuativi).

Come funziona Piano C Factory

• 11 incontri della durata di 3h ciascuno.
• Durata: circa 3 mesi.
• Tutor d’aula e mentoring lungo tutto il percorso.
• Pacchetto di 33 video di formazione fruibili on demand.
• Gli incontri si svolgono interamente online.
• Work Design: il nostro metodo proprietario utilizzato.
• È gratuito.
Ogni edizione di Piano C Factory è realizzata grazie al supporto dei partner e sostenitori di Piano C: aziende, enti e fondazioni che condividono i nostri valori e i nostri obiettivi di valorizzazione del talento delle donne.

Piano C Factory: cosa devi aspettarti

Piano C Factory è un viaggio alla scoperta di te stessa: quando si diventa madre può accadere di dimenticarsi delle proprie aspirazioni e mettere in un angolo la propria carriera ma il tempo passa e può diventare sempre più difficile reinserirsi nel mondo del lavoro.

Con Piano C Factory imparerai a conoscerti e relazionarti con il mondo del lavoro in modo nuovo e coerente con le tue aspirazioni, talenti, competenze. Aprirai il tuo sguardo a nuove opportunità per realizzare concretamente il tuo progetto professionale e costruire la tua identità come professionista.

Acquisirai visione, metodo e soft skills che saranno fondamentali nella ridefinizione e nella costruzione del tuo percorso professionale:
Visione: un nuovo modo di percepire te stessa e la tua figura professionale.
Metodo: attitudine alla sperimentazione, al networking e allo storytelling.
Fiducia: in te stessa, negli altri, nell’affrontare il mercato del lavoro.

Il percorso è strutturato su tre macro aree di lavoro.

#1 Ricerca su di sé

È la fase dedicata all’esplorazione, alla ricerca di informazioni e alla raccolta dati utilizzando diverse metodologie. Inizierai a farti domande non scontate e a trovare risposte, anche inaspettate. In questa prima fase, la vera sfida consiste nel definire la tua proposta di valore.

#2 Ricerca sul mondo

Continua la fase di ricerca ma da adesso in poi ti rivolgi al mondo professionale che ti circonda e che più ti interessa. È una fase di raccolta dati, formulazione di ipotesi e costruzione di scenari per iniziare a porre le basi del tuo prototipo di progetto professionale.

#3 Definizione del proprio progetto

È il momento della messa a terra del prototipo. Ti avvicini verso il momento conclusivo della presentazione del tuo progetto al gruppo. È qui che si entra nel vivo della progettazione: analisi SWOT, raccolta feedback, revisioni e aggiustamenti, piano d’azione

Candidati a Piano C Factory, la procedura di selezione

Piano C Factory, come tutti i percorsi di formazione di Piano C, è un’opportunità inclusiva: con le nostre attività vogliamo supportare il numero più alto possibile di donne su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, per garantire l’efficacia del percorso, i posti disponibili per ogni edizione sono limitati.


A ogni nuova edizione riceviamo sempre un numero elevato di candidature: per questo abbiamo definito una procedura di selezione per partecipare a Piano C Factory.

Le fasi della selezione

Tre sono le fasi di selezione che caratterizzano Piano C Factory: avere i requisiti per partecipare e inviare la tua candidatura, quindi passare le due fasi di selezione.
Non vuoi perdere la prossima edizione in partenza? Rimani aggiornata seguendoci sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter.

#1 Invia la tua candidatura

Al via di ogni edizione di Piano C Factory parte la fase di raccolta delle candidature che dura generalmente un mese.
Per candidarti dovrai:

  • compilare un questionario online qui sul nostro sito, composto da domande chiuse e aperte;
  • caricare il tuo curriculum vitae.
    Prenditi il tempo necessario per rispondere alle domande, ci vogliono indicativamente 30/40 minuti.

#2 La seconda fase, la selezione

Al termine della fase di raccolta delle candidature selezioneremo i profili che potranno partecipare alla seconda fase.

Se sarai tra questi, ti inviteremo a due webinar seguiti da una sezione di assessment. Attraverso prove di gruppo ed eventuali colloqui individuali verranno selezionate le partecipanti della nuova edizione.
Motivazione, capacità di lavorare in gruppo, disponibilità al cambiamento sono alcuni degli elementi che verranno valutati in fase di selezione.

#3 Il gruppo è fatto: si inizia

È ufficiale, le partecipanti sono state selezionate: è ora di iniziare il proprio percorso.

Piano C Factory:
sei pronta a progettare il tuo lavoro?

Mi candido