Migramoms in a digital world: al via una nuova fase 16 Febbraio 2024

Entra nel vivo MOMDIG, il progetto europeo Erasmus+ realizzato a Milano in collaborazione con Work is Progress - Soleterre per accompagnare le donne migranti all’interno del mondo del lavoro italiano.

È partita a febbraio la nuova fase di pilotaggio del progetto Migramoms in a digital world – MOMDIG per cui un nuovo gruppo di donne e madri migranti sarà accompagnato dalle operatrici di Soleterre nel percorso di reinserimento lavorativo attraverso le attività formative progettate e costruite da Work Is Progress e Piano C.

Attraverso un approccio pedagogico che unisce strumenti analogici e digitali l’obiettivo consiste nel valorizzare le competenze delle donne migranti che molto spesso, giunte in Italia, hanno difficoltà a ricollocarsi in un mondo del lavoro differente da quello a cui sono abituate.

Al centro dei primi moduli sperimentati si trovano:
– le competenze di vita: qualità personali, competenze trasversali, competenze tecniche apprese nel corso dei percorsi educativi e delle esperienze professionali e si lavora concretamente sulle modalità per valorizzarle nel proprio percorso professionale;
– le competenze più legate alla ricerca attiva del lavoro: presentare efficacemente la propria esperienza professionale, realizzare una presentazione che valorizzi la persona, scrivere un CV efficace, prepararsi per un colloquio di lavoro.

Lavorare con le donne con background migratorio rappresenta costantemente la sfida di offrire loro il senso di lavorare sull’integrazione sociale attraverso il lavoro e la soddisfazione personale. – racconta Silvia Pinto, Responsabile progettazione per Piano C– Un percorso spesso in salita per chi fatica a concedersi il tempo per ripensare i propri desideri professionali.”

Durante il primo piloting è stata Cristina Coppellotti, Responsabile formazione di Piano C, a condurre il gruppo di donne e madri migranti. Ed è stata proprio quella l’occasione dedicata alla formazione delle operatrici di Soleterre che in questo secondo gruppo accompagneranno le partecipanti in autonomia.

Cristina Coppellotti con le partecipanti al progetto

La collaborazione tra Soleterre e Piano C ha permesso di creare una perfetta sinergia: raccogliere le informazioni e le richieste direttamente dalle operatrici che lavorano con le donne ci rende più capaci di rispondere ai bisogni reali. Soleterre porta infatti una conoscenza approfondita del gruppo target, acquisita con il lavoro sul campo. In questo modo l’azione realizzata da Piano C diventa ancora più puntuale e raffinata, con una proposta formativa ritagliata su misura e maggiormente efficace.

Migramoms in a digital world – MOMDIG: il progetto

Le donne migranti, in particolar modo madri, costituiscono un gruppo vulnerabile che spesso risulta escluso dal mondo del lavoro. Le competenze così come i titoli di studio per non parlare delle difficoltà linguistiche rendono il processo di integrazione lavorativa ancora più difficile. Le donne migranti incontrano così ostacoli rilevanti nella loro strada per realizzarsi lavorativamente.

L’obiettivo di MOMDIG consiste proprio dopo una prima fase di mappatura delle competenze delle donne e madri migranti, in un percorso di supporto che le aiuti ad acquisire abilità non-formali e informali necessarie per facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Obiettivo che vuole essere realizzato attraverso due macro azioni:

  • un lavoro svolto ad hoc sul CV formativo di ciascuna donna e madre migrante,
  • la creazione di un programma di formazione per i formatori e gli educatori che lavorano nel campo dell’inclusione e dell’integrazione.