Profilo LinkedIn: 3 consigli per prendertene cura 9 Marzo 2023

Ma LinkedIn funziona davvero? Se te lo chiedi spesso probabilmente il tuo profilo ha bisogno di un po’ di manutenzione. Foto, Headline e Riepilogo: scopri come ottimizzarli al meglio per dare un’accelerata al tuo profilo.

a cura di Valeria Barani

Ottimizzare il profilo LinkedIn significa prendersene cura in maniera costante. Iscriversi senza aggiornare più o meno frequentemente i propri contenuti equivale a pretendere di rimettersi in forma limitandosi a pagare l’iscrizione in palestra: non funziona. Solo attraverso una cura regolare potrai beneficiare delle possibilità che il più grande social network professionale del mondo ti offre.

Oltre al fatto che dal suo lancio, nel maggio 2003, ha registrato più di 810 milioni di membri in oltre 200 paesi in tutto il mondo, ecco qualche dato aggiornato al 2022 con le potenzialità che, magari, ti stai perdendo.

  • Su LinkedIn puoi raggiungere più di 65 milioni di decision-maker, persone importanti in grado di decidere chi assumere per il loro team;
  • l’87% dei recruiter crede che il profilo LinkedIn sia più efficace del CV per esaminare i candidati per una posizione lavorativa;
  • 9 recruiters su 10 usano LinkedIn per cercare talenti;
  • più di 22 milioni di candidati hanno ricevuto richieste di colloquio tramite LinkedIn;
  • ogni secondo più di 77 domande di lavoro vengono presentate su LinkedIn.

Insomma, se il tuo profilo LinkedIn giace sotto una coltre di polvere è arrivato il momento di tirarlo a lucido. Subito!

Ottimizzare il profilo LinkedIn, parti da qui

Il tuo profilo LinkedIn racchiude un sacco di potenziale ma bisogna saperlo sfruttare: continuamente. Non si tratta di caricare il tuo profilo su LinkedIn nel momento esatto in cui stai cercando lavoro per poi abbandonarlo al suo destino. Che tu sia neolaureata, una professionista navigata o appena rientrata nel mondo del lavoro dopo una pausa, ottimizzare il profilo LinkedIn è un’azione da mettere nella tua to do list quotidiana.

Di seguito trovi 3 consigli da mettere subito in pratica per iniziare a prenderti cura del tuo profilo.

#1 Scegli con cura la foto

Su LinkedIn non importa avere la foto bella ma la foto giusta. La foto ha come obiettivo quello di renderti riconoscibile in maniera professionale. È il primo e prezioso strumento di visual storytelling che contribuisce a creare la prima impressione nell’interlocutore.

Ancora peggio di mettere la foto sbagliata è non mettere una foto. Un profilo senza foto genera sospetto e diffidenza. Non solo, viene anche penalizzato nei risultati del motore di ricerca interno a LinkedIn, poiché viene considerato incompleto e poco efficace.

Allora, come scegliere la foto giusta per il tuo profilo LinkedIn?

I dettagli da curare per la scelta della foto LinkedIn

  • L’inquadratura. In generale è importante che sia una foto mezzo busto con una posa di 3/4, non perfettamente frontale ma dove si veda bene il tuo volto.
  • Il formato. Dal punto di vista tecnico, opta per un formato jpg o png con una dimensione consigliata di 400×400 pixel. La foto quadrata verrà ritagliata e apparirà tonda su LinkedIn.
  • La qualità. Non deve essere sgranata o pixelata, con una cattiva illuminazione, ritagliata da altre fotografie.
  • La data dello scatto. Deve essere una foto recente dove sei perfettamente rispondente alla persona che incontreranno al colloquio. Non una foto di 20 anni fa. No capelli biondi ora che sei tornata mora.
  • Lo sfondo. Deve essere il più possibile neutro, non deve dare nell’occhio. Il focus deve sempre essere il tuo viso.
  • La professionalità. La foto deve essere professionale: una foto scattata in vacanza o il giorno del tuo matrimonio non sono adatte al mondo LinkedIn.
  • Il dress code. Non necessariamente formale con giacca e camicia ma adeguato al tuo contesto professionale. Vestiti cioè allo stesso modo di come ti vestiresti quando vai al lavoro.
  • Il segreto in più? Sfoggia un sorriso convincente. Non ammiccante ma aperto e rassicurante. Devi dare l’idea di una persona con la quale si vuole avere volentieri a che fare.

Hai trovato l’immagine giusta? Prova a pensare se è l’immagine che vuoi dare di te al pubblico, se ti rappresenta e cosa racconta nello specifico di te. Buona ricerca!

#2 Scrivi una Headline che catturi l’attenzione

La Headline, o Sommario di LinkedIn se usi il profilo in italiano, è una delle parti più importanti del tuo profilo LinkedIn.

Troppo spesso sottovalutata, scambiata per un semplice biglietto da visita, due righe buttate lì giusto per riempire un campo vuoto. Niente di più sbagliato.

Cos’è e a cosa serve la Headline di LinkedIn?

È il primo testo che viene letto e, soprattutto, quello che viene letto prima ancora che qualcuno decida di cliccare sul tuo profilo.

Si tratta infatti della riga di testo che appare sotto al tuo nome, non solo è visibile a chiunque ti intercetti su LinkedIn ma i primi 90 caratteri saranno mostrati anche quando commenti un post.

Insieme al tuo nome e alla tua foto, è il testo che potrà convincere qualcuno che sei la persona giusta e farlo cliccare per visitare il profilo e, solo allora, trovare tutti i dettagli su di te. In poche parole: la Headline ha un ruolo strategico e come tale deve essere trattata, ecco perché devi prestare molta attenzione alle parole che scegli di utilizzare per raccontarti.

Come ottimizzare la tua Headline di LinkedIn

Hai a disposizione 220 caratteri, spazi inclusi: pochi, tanti? Dipende da te, sfruttali bene.

Tieni a mente che la Headline non è l’equivalente del tuo biglietto da visita, non si esaurisce con il tuo attuale lavoro e l’azienda per cui lavori. È molto di più.

Nella tua Headline:

  • spiega cosa fai utilizzando parole chiave che rappresentano il tuo lavoro.
  • Spiega chi aiuti e come puoi migliorarne la vita o l’attività professionale del tuo target.
  • Utilizza caratteri speciali da tastiera o emoji per catturare l’attenzione, ma senza esagerare.

Mettiti all’opera, apri un documento bianco, incolla l’attuale sommario e sotto scrivi di getto tutte le possibili varianti, più o meno creative che ti vengono in mente. Inizia da qui per progettare la Headline che meglio ti descrive.

#3 Sii convincente con il tuo Riepilogo

Hai 2500 caratteri a disposizione. Ancora una volta si tratta di curare questo testo e ottimizzarlo. Non è semplice, deve essere persuasivo e non banale.

Parti da te, dalla tua proposta di valore: cosa fai, come lo fai e perché lo fai e quali sono i motivi per cui qualcuno dovrebbe dedicarti tempo, chiamarti per un colloquio o scegliere te invece di un’altra persona.

La regola d’oro? Non essere timida, non aver paura di sembrare arrogante, raccontati in maniera semplice, chiara e veritiera. Prendilo come un esercizio di storytelling.

Qualche suggerimento per scrivere il tuo Riepilogo LinkedIn

Come scrivere – Pensa di avere di fronte il tuo interlocutore e dagli del tu, racconta di te in prima persona. Non usare formule preconfezionate che significano tutto e niente. No a un linguaggio formale e asettico.

La formattazione – Ti svelerò un’altra grande verità: siamo sempre in un sito web, la formattazione conta tanto quanto il contenuto. È quindi essenziale:

  • utilizzare le interruzioni di riga, i caratteri speciali da tastiera, il grassetto, il corsivo e il sottolineato.
  • Creare dei blocchi e dividere il testo in paragrafi.
  • Non scrivere un unico muro di testo che risulterebbe illeggibile e poco invitante alla lettura.

Above the fold – È la parte più strategica del riepilogo, le prime 4 righe visibili, mentre per leggere tutto il riepilogo bisogna “espandere” il campo cliccando su “vedi altro”. Concentrati sui primi 200 caratteri per catturare l’attenzione.

La Call To Action finale – Hai capito cosa scrivere nel riepilogo LinkedIn per attirare l’attenzione e fare una buona prima impressione. Ora devi chiudere questo testo. In che modo? Con una CTA, una frase che inviti il lettore a contattarti o a chiederti il collegamento su LinkedIn.

Un esempio? Puoi scrivere il tuo indirizzo mail per agevolare la comunicazione.

Se fai fatica a scrivere il tuo riepilogo lasciati ispirare dagli altri profili per avere nuove idee e un profilo sempre più ottimizzato, ma senza copiare, tu sei unica e solo tu puoi raccontare il tuo valore e talento.

Personalizza il tuo profilo LinkedIn, racconta il tuo valore

Foto, Headline e Riepilogo: sono la base da cui partire per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn e fargli spiccare il volo.

LinkedIn del resto è l’unico social network che fa del profilo uno strumento di marketing, non solo di personal branding. Usalo al meglio per raccontare il tuo valore, espandere la tua rete di collegamenti e trovare nuove occasioni di lavoro.

Se vuoi dare slancio alla tua carriera, ottimizzare il profilo LinkedIn è un passo necessario da fare. Hai seguito i consigli che ti ho dato fin qua? È un ottimo punto di partenza!

Se hai bisogno di una mano per rendere il tuo profilo performante ai massimi livelli in Piano C per la tua Carriera, il nostro percorso di Work Design adatto a dare nuova linfa vitale al tuo progetto professionale, c’è incluso un incontro live con me dedicato al LinkedIn Marketing. Un’occasione per lavorare sul tuo progetto sotto vari aspetti, LinkedIn compreso.

Voglio saperne di più!