Formazione per aziende

Parità di genere in azienda? Non è solo una moda o una questione di certificazione. Porta Piano C nella tua azienda, per rompere gli stereotipi, creare un ambiente di lavoro motivante e sostenibile, migliorare il benessere aziendale di tutte e tutti. Noterai subito la differenza.

Rottura degli stereotipi, empowerment femminile, parità di genere, work-life balance: dal 2012 in Piano C lavoriamo quotidianamente per la trasformazione culturale nel mondo del lavoro. Il nostro obiettivo: realizzare una partecipazione più attiva, consapevole e forte delle donne nel mondo del lavoro per una piena realizzazione personale e professionale e creare una società più giusta e inclusiva.

Formazione aziendale per un cambiamento culturale e raggiungimento della parità di genere

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, le aziende che investono nella formazione su inclusione, diversity e nella realizzazione di una cultura aziendale inclusiva non solo rafforzano il proprio capitale umano, ma creano ambienti di lavoro più motivanti e sostenibili.

La nostra offerta formativa per le aziende consente di affrontare concretamente i pregiudizi sulla parità di genere e gli stereotipi di genere sul lavoro, promuovendo una reale parità di genere al lavoro.

I nostri programmi sono pensati per supportare il reinserimento lavorativo delle donne, promuovere la leadership femminile e valorizzare il talento femminile, attraverso percorsi dedicati di empowerment femminile in azienda e formazione sulle soft skill. Offriamo inoltre consulenza per la parità di genere, aiutando le aziende a implementare politiche di supporto alla genitorialità, educando sia alla genitorialità consapevole in azienda sia alla genitorialità condivisa.

Investire in benessere organizzativo in azienda significa anche favorire il work-life balance aziendale, ridurre gli ostacoli legati agli stereotipi e creare percorsi concreti per valorizzare le donne e il lavoro in azienda.

I nostri interventi permettono di superare gli stereotipi di genere, rafforzare la formazione nelle aziende sui temi di diversity equity e inclusion e sviluppare una cultura aziendale realmente inclusiva e attenta alla valorizzazione di ogni talento.

Attraverso sessioni di consulenza, workshop pratici e percorsi su misura, le aziende possono intraprendere un vero cambiamento culturale in azienda, promuovendo pari opportunità, inclusione e leadership femminile come leve strategiche per la crescita e la competitività.

Corsi di formazione per le aziende progettati da Piano C

  • interventi di consulenza
  • percorsi di formazione
  • workshop sul benessere organizzativo
  • azioni di sensibilizzazione
  • campagne di advocacy
  • Il muro degli stereotipi di genere
  • La genitorialità, un’esperienza di vita che fa bene anche al lavoro
  • Certificazione di parità di genere come opportunità per le aziende
  • Lavoro a misura di persona: come progettarlo
  • Genitorialità: le competenze utili anche per l’azienda
  • Carriera professionale: le competenze personali da mettere in gioco
  • Brand Reputation per attrarre nuovi talenti in azienda

Piano C Factory: lavoriamo con le aziende per le donne

Piano C Factory è il nostro progetto d’eccellenza in cui le aziende hanno la possibilità di sostenere il talento femminile supportando il reinserimento professionale per donne disoccupate o male occupate.

Al centro di Piano C, c’è l’utilizzo del Work Design, il nostro metodo proprietario, testato ed efficace che combina design thinking, storytelling e tecniche di empowerment.

Tra le aziende che hanno già deciso di supportare il talento femminile ci sono: Chicco, Leocrema, Qvc, Sephora.

Vuoi che la tua azienda sia la prossima?


Scrivici e fissa un appuntamento con Vanesa Pelizza, è lei che si occupa delle partnership e progetti in azienda.

Lavoriamo insieme per il talento femminile: scrivici