Piano C Factory: ai blocchi di partenza!

Ci siamo: una nuova edizione di Piano C Factory sta per iniziare. Partecipa al nostro percorso di riprogettazione professionale dedicato alle donne che vogliono mettersi in gioco per reinserirsi nel mondo del lavoro. Riparti da te, costruisci la tua identità professionale in linea con i tuoi talenti, desideri e obiettivi. Sei pronta a candidarti?

Piano C Factory: si ricomincia!

Il 2022 riparte con un nuovo Piano C Factory, il percorso di riprogettazione professionale pensato per le donne che vogliono mettersi in gioco e ripartire da sé, per definire e costruire un’ identità professionale i linea con i loro talenti, desideri e obiettivi.

Il nuovo percorso partirà il 26 aprile!

Tra qualche giorno inizierà la fase di raccolta delle candidature che durerà un mese. Quindi segna questa data in agenda: potrai candidarti qui dal 15 febbraio al 15 marzo.

I requisiti per candidarsi

  • avere un età preferibilmente compresa tra 30 e 55 anni;
  • essere disoccupata, male-occupata, in una posizione di lavoro fragile o instabile;
  • non avere attivi altri percorsi di ricollocamento (outplacement, dote, job club, creazione di impresa o altro);
  • avere maturato un’esperienza lavorativa di almeno sei mesi (non necessariamente continuativi).

Come partecipare

È la prima volta che partecipi alla selezione per un nostro percorso di riprogettazione professionale?

La procedura è semplice.

Candidati compilando il questionario online qui sul nostro sito: è un form composto da domande chiuse e aperte in cui ti verranno chieste alcune informazioni per capire chi sei e quale è la tua storia professionale.

Ti sarà chiesto anche di caricare il tuo curriculum vitae in formato pdf.

Prenditi il tempo necessario per rispondere alle domande: l’intera procedura richiede indicativamente trenta minuti.

I prossimi passi

Il percorso inizierà il 26 aprile. Qui trovi la timeline con le date principali delle fasi di selezione.

La fase di raccolta delle candidature inizia il 15 febbraio e terminerà il 15 marzo.

Nei giorni dal 25 al 31 marzo comunicheremo a tutte coloro che avranno inviato la loro candidatura i risultati della prima selezione, che porterà alla scelta delle quaranta di voi che inviteremo a partecipare alla seconda fase di selezione, con due momenti di assessment online nel mese di aprile.

Si tratta di due webinar, strutturati per essere sia un momento di assessment per scegliere le dodici candidate finaliste, sia un momento di approfondimento formativo sul tema del self empowerment e della ricerca occupazionale. Ti ricordiamo che la partecipazione ai due webinar è obbligatoria ai fini della selezione.

  • 5 aprile dalle 9.30 alle 13: “Il muro degli stereotipi di genere” a cura di Sofia Borri, Presidente di Piano C
  • 7 aprile dalle 9.30 alle 13: “II talento come valore potenziale” a cura di Cristina Coppellotti, Responsabile Area Formazione e Work Design.

Entro il 20 aprile sarà comunicato l’esito della selezione finale delle dodici donne che parteciperanno a Factory: l’appuntamento per il primo incontro sarà il 26 aprile e il percorso si concluderà a fine luglio.

Il calendario completo degli appuntamenti sarà comunicato alle partecipanti prima dell’inizio del percorso. Si prevede un incontro a settimana la mattina, della durata di tre ore in modalità online, in alcuni momenti ogni 2 settimane a seconda della fase del percorso.

Chi ci sostiene

Piano C Factory è totalmente gratuito.

Questo è possibile grazie al contributo e al sostegno di enti finanziatori, aziende e partner che condividono i valori e l’impegno della nostra associazione, per una maggiore valorizzazione del talento delle donne nell’incontro con il mondo del lavoro.