Piano C Factory: si ritorna in aula 2 Ottobre 2022

Una nuova edizione in versione blended sta per iniziare. Si terrà a Parma grazie alla collaborazione di On/Off-APS, SheTech e il sostegno di Fondazione Cariparma all’interno del progetto Digital EmpowHer

Piano C Factory dal vivo a Parma!

La grande novità di questa edizione? Finalmente torniamo in aula a vederci e conoscerci di persona. Si tratta infatti di una versione blended, che si svolgerà in parte online e in parte in presenza: ad ospitarci il coworking Officine On/Off di Parma.

Piano C Factory è dedicato alle donne che vogliono mettersi in gioco per reinserirsi nel mondo del lavoro: riparti da te, costruisci la tua identità professionale in linea con i tuoi talenti, desideri e obiettivi. Sei pronta a candidarti?

Vediamo insieme i requisiti per partecipare a questa nuova edizione Piano C Factory a Parma in presenza.

Piano C Factory, si ricomincia il 1° ottobre

I requisiti per candidarti

Si è aperta ufficialmente il 1° ottobre la fase di raccolta delle candidature che durerà fino al 30 novembre: mettiti in gioco!

Ecco i requisiti:

  • avere un’età preferibilmente compresa tra 30 e 55 anni;
  • essere residenti o domiciliate nella città di Parma e provincia: a parità di punteggio verrà data la priorità alle candidate residenti a Parma;
  • essere disoccupata, male-occupata, in una posizione di lavoro fragile o instabile;
  • non avere attivi altri percorsi di ricollocamento (outplacement, dote, job club, creazione di impresa o altro);
  • avere maturato un’esperienza lavorativa di almeno sei mesi (non necessariamente continuativi).

Come partecipare

Candidarsi a Piano C Factory è semplice:

  • compila il questionario online qui sul nostro sito.

È un form composto da domande chiuse e aperte in cui ti verranno chieste alcune informazioni per capire chi sei e quale è la tua storia professionale.

  • Carica il tuo curriculum vitae in formato pdf.

Prenditi il tempo necessario per rispondere alle domande, l’intera procedura richiede indicativamente 30/40 minuti.

I prossimi passi

Ecco le date da segnare in agenda:

1 ottobre: apre la fase di raccolta delle candidature, vai sulla pagina dedicata a Piano C Factory e candidati

30 novembre: termina la fase di raccolta delle candidature.

Entro il 30 novembre invia la tua candidatura qui sul nostro sito: prenditi il tempo necessario per rispondere al questionario e caricare il tuo curriculum vitae aggiornato.

La prima settimana di dicembre comunicheremo a tutte coloro che avranno inviato la loro candidatura i risultati della prima selezione. Saprai se farai parte o meno dei profili invitati alla seconda fase di selezione.

14 dicembre: Workshop di Assessment in presenza presso Officine On/Off.

Questo workshop è strutturato sia per essere un momento di assessment per scegliere le 30 candidate finaliste, sia un momento di approfondimento formativo sul tema del self empowerment e della ricerca occupazionale. Ti ricordiamo che la partecipazione all’incontro è obbligatoria ai fini della selezione.

Per tutte le partecipanti al Workshop di Assessment che non verranno selezionate, sarà possibile fruire di ulteriori workshop, seminari e incontri che saranno realizzati a cura di SheTech.
I workshop saranno dei moduli autonomi che tratteranno argomenti specifici in supporto al talento e alla carriera delle donne, alle soft skills e al digital empowerment: un’occasione da non perdere!

La prima settimana di gennaio sarà comunicato l’esito della selezione finale delle 30 donne che parteciperanno a Piano C Factory in due gruppi da 15: l’appuntamento per il primo incontro del percorso sarà il 17 gennaio e si concluderà entro la fine di aprile.

Il calendario completo degli appuntamenti sarà comunicato alle partecipanti a inizio gennaio.

I nostri partner: On/Off-APS e SheTech

Piano C, capofila del progetto, è affiancata nella realizzazione del percorso da On/Off-APS e l’ente no profit SheTech.

On/Off-APS dal 2013 co-gestisce lo spazio di lavoro collaborativo Officine On/Off insieme alla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, con il patrocinio del Comune di Parma.

Dalla sua fondazione On/Off-APS si è contraddistinta per l’attivazione e la gestione di spazi di lavoro collaborativi e servizi di orientamento e formazione mirati al sostegno dell’autoimprenditorialità, soprattutto giovanile, e dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio. Favorendo la contaminazione e lo scambio di competenze, esperienze e know-how tra freelance, associazioni, gruppi informali, aziende, istituzioni e startup, dall’interno dell’associazione hanno preso vita progetti e idee di impresa nei settori digital, didattica innovativa, arti audiovisive, inclusione sociale e artigianato digitale.

SheTech è nata con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, attraverso attività di networking, empowerment e formazione. SheTech contribuisce ogni giorno al cambiamento positivo del mondo del lavoro negli ambiti STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per rendere l’ambiente sempre più meritocratico e inclusivo, capace di connettere talenti e creare nuove opportunità.

Grazie alla sua partecipazione al progetto vogliamo portare maggiore consapevolezza sull’importanza crescente dei settori digitali e STEM nel mondo dell’educazione e del lavoro e allo stesso tempo sugli stereotipi che spesso precludono l’entrata o la crescita delle ragazze e delle donne in questi ambiti.

Chi ci sostiene

Questa edizione di Piano C Factory a Parma è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariparma.

Piano C Factory rientra infatti all’interno del progetto Digital EmpowHer, un percorso di riprogettazione professionale che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo e il digital empowerment dedicato in special modo alle donne della provincia di Parma.

Grazie a Fondazione Cariparma per avere scelto di sostenere il valore, il talento e le competenze delle donne.