Piano C Factory: si riparte con una nuova edizione in collaborazione con Chicco 18 Maggio 2022

Ci siamo: una nuova edizione di Piano C Factory sta per iniziare. Partecipa al nostro percorso di riprogettazione professionale dedicato alle donne che vogliono mettersi in gioco per reinserirsi nel mondo del lavoro. Questa edizione è dedicata in particolar modo alle mamme che sono alla ricerca del lavoro giusto. Mamme che non vogliono rinunciare alla propria realizzazione professionale ma desiderano conciliare entrambi gli ambiti di madre e lavoratrice. Riparti da te, costruisci la tua identità professionale in linea con i tuoi talenti, desideri e obiettivi. È il tuo momento, sei pronta a candidarti?

Piano C Factory, si ricomincia

È ufficialmente aperta la fase di raccolta delle candidature che durerà fino al 18 giugno: mettiti in gioco!

I requisiti per candidarsi

  • avere un’età preferibilmente compresa tra 30 e 55 anni;
  • essere madre di un/a figlio/a di età compresa tra i 3 mesi e 10 anni;
  • essere disoccupata, male-occupata, in una posizione di lavoro fragile o instabile;
  • non avere attivi altri percorsi di ricollocamento (outplacement, dote, job club, creazione di impresa o altro);
  • avere maturato un’esperienza lavorativa di almeno sei mesi (non necessariamente continuativi).

Come partecipare

Candidarsi a Piano C Factory è semplice:

  • compila il questionario online qui sul nostro sito.

È un form composto da domande chiuse e aperte in cui ti verranno chieste alcune informazioni per capire chi sei e quale è la tua storia professionale.

  • Carica il tuo curriculum vitae in formato pdf.

Prenditi il tempo necessario per rispondere alle domande, l’intera procedura richiede indicativamente 30/40 minuti.

I prossimi passi

Ecco le date da segnare in agenda:

18 giugno: termina la fase di raccolta delle candidature.

Entro il 18 giugno invia la tua candidatura qui sul nostro sito: prenditi il tempo necessario per rispondere al questionario e caricare il tuo curriculum vitae aggiornato.

Il 7 luglio comunicheremo a tutte coloro che avranno inviato la loro candidatura i risultati della prima selezione. Saprai se farai parte o meno dei profili invitati alla seconda fase di selezione.

12 e 14 luglio: webinar e assessment online.

I due webinar sono strutturati per essere sia un momento di assessment per scegliere le candidate finaliste, sia un momento di approfondimento formativo sul tema del self empowerment e della ricerca occupazionale. Ti ricordiamo che la partecipazione ai due webinar è obbligatoria ai fini della selezione.

  • Martedì 12 luglio dalle 9.30 alle 13.00: “Il muro degli stereotipi di genere” a cura di Sofia Borri, Presidente di Piano C
  • Giovedì 14 luglio dalle 9.30 alle 13.00: “II talento come valore potenziale” a cura di Cristina Coppellotti, Responsabile Area Formazione e Work Design.

Il 22 luglio: sarà comunicato l’esito della selezione finale delle donne che parteciperanno a Piano C Factory: l’appuntamento per il primo incontro del percorso sarà il 6 settembre e si concluderà a fine novembre.

Il calendario completo degli appuntamenti sarà comunicato alle partecipanti a luglio. Si prevede un incontro a settimana della durata di tre ore in modalità online, in alcuni momenti ogni 2 settimane, a seconda della fase del percorso.

Chi ci sostiene

Questa edizione di Piano C Factory è realizzata grazie al sostegno di Chicco.

Chicco condivide con Piano C la causa dell’empowerment femminile, con la campagna mammae sostiene le donne e la loro libertà di scegliere senza dover rinunciare tra la maternità e le proprie aspirazioni professionali. Promuove inoltre la filosofia del parenting, prendersi cura dei più piccoli coinvolgendo non solo i genitori, ma l’insieme di persone che sostengono la famiglia.

Grazie a Chicco per avere scelto di sostenere il valore, il talento e le competenze delle donne.

“Attraverso il programma di mentorship nell’ambito di Together We Can vogliamo dare alle donne gli strumenti per riconoscere le proprie capacità e valorizzarle al massimo nel mondo del lavoro e nella società. Come Chicco crediamo fermamente in questo progetto e siamo orgogliose di sostenere un percorso in cui donne formatrici supporteranno altre donne nella costruzione della propria identità professionale, in linea con i loro talenti, desideri e obiettivi. Perché insieme possiamo”
Federica Padoa, Brands & Portfolio Director Artsana