Progettazione: Women 4 Integration

Favorire l'integrazione e supportare le donne significa sostenerle nell'avere un ruolo attivo e partecipativo nelle loro comunità. Women 4 Integration è il progetto europeo di cui Piano C è partner, per la formazione delle donne migranti in una situazione di fragilità sociale, economica, lavorativa.

Women 4 Integration (W-IN) è un progetto di Soleterre Onlus in collaborazione con diversi enti tra cui il Comune di Milano, il Politecnico di Milano e l’Università di Malmo (Svezia), per supportare e favorire l’integrazione sociale e lavorativa delle donne migranti in una condizione di vulnerabilità e svantaggio socio-economico. Insieme agli attori che operano sul territorio, le attività del progetto si svolgeranno nei quartieri marginali di quattro città:

  • Milano (San Siro),
  • Barcellona (Raval),
  • Amsterdam (Est e Sud-Est),
  • Malmö (Rosengård)

Gli obiettivi di W-IN

  1. Sostenere la capacità delle donne migranti che vivono in aree svantaggiate di metropoli europee promuovendo la loro partecipazione alla vita sociale e l’uguaglianza di genere.
  2. Individuare, e poi valorizzare, le loro competenze professionali per facilitare la loro integrazione nel mercato del lavoro.
  3. Co-progettare un approccio territoriale che contribuisca all’integrazione delle donne migranti, attraverso metodologie efficaci volte all’integrazione delle donne migranti nelle aree svantaggiate.

Piano C Lab: il nostro percorso

Il nostro lavoro, a fianco di Soleterre, ha lo scopo di formare le partecipanti sul tema della scoperta del proprio potenziale e sulla ricerca del lavoro, per promuovere concretamente l’inclusione socio-lavorativa delle donne migranti. E quindi, rafforzare la loro consapevolezza e il loro ruolo pubblico nei quartieri, mostrando loro come possano diventare una risorsa per la comunità in cui vivono.

Per Women 4 Integration, la proposta formativa di Piano C Lab si modella e si struttura su tre incontri di gruppo e un incontro individuale. Inoltre, dalla scrittura del proprio CV e della lettera di motivazione alla preparazione al colloquio, fino agli strumenti di ricerca attiva del lavoro, quest’anno realizzeremo anche alcuni workshop aperti ad un numero maggiore di donne, con focus tematici dal taglio pratico-operativo che possano quindi essere un reale e concreto strumento per il loro inserimento lavorativo.

Piano C Lab

Dosando tecniche di empowerment, un primo accompagnamento alla riprogettazione e pillole di inserimento lavorativo, Piano C Lab è un servizio di formazione estremamente versatile ed efficace, perché adattabile agli obiettivi dello specifico progetto in cui si inserisce nonché ai bisogni del target a cui si rivolge. Rappresenta una fondamentale fase di autoanalisi e ricerca della direzione per partire, o ripartire, professionalmente.

Women 4 Integration è un progetto di Soleterre Onlus, Netwerkpro, Fundació Surt, Politecnico di Milano, Malmö universitet , Yalla Trappan, Il Telaio delle Arti Aps, Piano C, Comune di Milano

 Progetto cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea