#RiParto: finanziamenti alle imprese per il ritorno al lavoro delle mamme lavoratrici 12 Luglio 2022

La tua azienda vuole promuovere internamente iniziative di welfare aziendale? Non perderti #RiParto l’opportunità offerta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per agevolare il rientro al lavoro delle madri, favorire la natalità e il work-life balance.

Gli esperti lo definiscono Shecession: si tratta del fenomeno che la pandemia non ha fatto altro che accelerare e riguarda l’aggravamento del divario di genere nel mercato del lavoro.

In quest’ottica il Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di intervenire con un’azione sinergica che preveda il coinvolgimento diretto del mondo delle imprese non solo dal punto di vista operativo ma anche e soprattutto culturale mettendo a disposizione un finanziamento di 50 milioni di euro.

A inizio giugno è stato pubblicato l’avviso pubblico #RiParto
rivolto alle aziende proprio con l’obiettivo di promuovere e realizzare progetti di welfare aziendale per sostenere il rientro al lavoro delle lavoratrici madri e favorire l’armonizzazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia.

Uno strumento che valorizza la maternità nel percorso della carriera professionale: #RiParto serve infatti a incentivare lo sviluppo di progetti capaci di fornire un sistema integrato di strumenti quali benefit, facility e servizi alla persona. Vuole risolvere i problemi che accomunano le madri lavoratrici dopo l’arrivo di un nuovo figlio, soprattutto in relazione ai primi 1000 giorni di vita del bambino, un periodo fondamentale per il suo sviluppo psicofisico.

A livello pratico le proposte progettuali devono prevedere azioni, nel contesto dell’ambiente di lavoro e nella relativa organizzazione, che siano incluse in queste aree di intervento:

  • supporto all’assunzione del nuovo ruolo genitoriale in un’ottica di armonizzazione della vita privata e lavorativa, e comprese iniziative di sostegno psicologico e fisico;
  • incentivi economici finalizzati al rientro al lavoro dopo il parto/adozione;
  • formazione e aggiornamento per l’accompagnamento al rientro al lavoro dopo il parto/adozione.

La presentazione della domanda scade il 5 settembre 2022 alle 12.00. Sul sito della Presidenza è possibile scaricare il l’avviso pubblico #RiParto e tutte le informazioni sulla documentazione necessaria da presentare.

Se l’azienda di cui fai parte è interessata ad accedere al finanziamento di #RiParto puoi contattarci via mail a dillo@pianoc.it per la realizzazione di un percorso realizzato su misura dedicato alle vostre madri lavoratrici.

Piano C da sempre favorisce e potenzia la partecipazione socio-economica e la presenza nel mondo del lavoro delle donne. Coltiviamo partnership di valore con le aziende e per le aziende sia con la formazione customizzata che con l’accompagnamento.
Ecco alcune tematiche di cui ci occupiamo nei nostri percorsi:

  • formazione su stereotipi di genere,
  • competenze della maternità utili nel mondo del lavoro,
  • diversity e inclusion,
  • accompagnamento alle aziende per l’inserimento e la crescita delle donne in azienda e il loro sviluppo di carriera.

Sosteniamo il talento femminile e crediamo che la trasformazione culturale del modello lavorativo attuale sia alla base per creare un mondo del lavoro a misura di vita. Con questo obiettivo sviluppiamo progetti per realizzare un’organizzazione del lavoro in cui la conciliazione lavoro-maternità sia reale e il vantaggio competitivo delle aziende tangibile.