FreelancHER: a Parma il progetto dedicato alle libere professioniste 12 Ottobre 2026

Torna la sinergia tra Piano C, On/Off e SheTech con un nuovo progetto finanziato da Fondazione Cariparma con il patrocinio del Comune di Parma per aiutare le donne freelance a costruire un lavoro autonomo che sia sostenibile nel tempo.

Fare la freelance vuol dire libertà ma spesso anche mesi in cui i clienti non arrivano, il rebus di stabilire i prezzi e la solitudine che a volte prende il sopravvento. Se ti riconosci in queste caratteristiche e abiti a Parma e provincia, FreelancHER è per te.

FreelancHER: la strategia concreta per la tua partita IVA

FreelancHER è il nuovo progetto per le donne che lavorano come libere professioniste ma che non hanno ancora raggiunto la sostenibilità del proprio progetto lavorativo.

L’obiettivo è semplice: sostenere le donne freelance nel costruire un’attività più solida, riconosciuta e sostenibile. Troppo spesso, infatti, la partita iva viene aperta come scelta obbligata per riuscire a conciliare vita privata e lavoro oppure per seguire la passione che da sola non basta ad arrivare a fine mese. Servono metodo e struttura. Una strategia concreta.

Come realizzarli? Lo faremo lavorando insieme, con il percorso di formazione gratuito Piano C Design Lab dedicato a 30 donne e con un programma per il 2027 ricco di eventi di networking e momenti di confronto e lavoro peer to peer, aperto a tutte le libere professioniste del territorio.

FreelancHER lavora infatti su tre fronti:

#1 L’identità professionale
Partiamo da te: chi sei e cosa offri per costruire la tua identità professionale, capire come posizionarti e come raccontare il valore di quello che fai, anche e soprattutto ai tuoi potenziali clienti.

#2 Sostenibilità economica
Creare la struttura della tua attività da libera professionista passa inesorabilmente dalla parte dei numeri: prezzi, margini, preventivi, fisco, tutele.

3# Rete e opportunità
Entrare in una community, incontrare professioniste e collegarti alle realtà che esistono già sul tuo territorio sono fondamentali per coltivare la tua rete e creare nuove opportunità di lavoro.

FreelancHER è pensato per donne di Parma e provincia che:

  • hanno appena iniziato un lavoro autonomo, freelance o hanno una piccola attività,
  • hanno già avviato la propria attività ma hanno bisogno di lavorare su alcuni aspetti del proprio business, vogliono ampliare la rete, confrontarsi e trovare nuove occasioni e intercettare nuove opportunità.

Il percorso di formazione gratuito: Piano C Design Lab

A breve aprirà la raccolta delle candidature per il percorso di formazione gratuito e in presenza a cura del team di professioniste di Piano C.

Piano C Design Lab si basa sul metodo proprietario Work Design: Design Thinking, storytelling ed empowerment femminile gli strumenti principali utilizzati per ottimizzare i progetti professionali delle freelance.

“Nei percorsi di Piano C abbiamo osservato un aumento delle donne in condizioni di male-occupazione. Donne che hanno scelto la libera professione per cercare un migliore equilibrio tra vita e lavoro. – ha commentato Vanesa Pelizza, direttrice generale di Piano C – Riteniamo fondamentale sostenere la loro crescita professionale, offrendo gli strumenti necessari per sviluppare un progetto autonomo sostenibile, con un’identità chiara ed efficace e una rete di pari con cui confrontarsi, sostenersi e creare alleanze.”

Al centro del metodo esercitazioni pratiche, confronto tra pari, mentoring e tutoring, ed è proprio lì che il potere della community torna in gioco: il lavoro diventa relazioni, confronto e opportunità.

La call per l’invio delle candidature aprirà lunedì 19 ottobre e ci sarà tempo fino a lunedì 30 novembre per inviare la propria candidatura.

Sabato 14 novembre la presentazione pubblica di Piano C Design Lab e del programma FreelancHER

Sabato 14 novembre ti aspettiamo per una colazione insieme, un momento per fermarti un attimo e scoprire come può migliorare il tuo lavoro.

Si parte alle 10.30 con la colazione. Poi mini-talk, la presentazione della call per il percorso gratuito Piano C Design Lab e del progetto FreelancHER: ci sarà tempo per rispondere alle tue domande e per far due chiacchiere e confrontarsi anche con altre libere professioniste. Chiudiamo alle 12.30.

L’evento si svolgerà presso Manzini Off – WOPA in via Catania 1, a Parma.
Ingresso libero.

Ti stai chiedendo se candidarti? Il 14 novembre è il momento giusto per fare domande e capire se Piano C Design Lab fa per te.

La community: il lavoro esce dall’aula

Lavorare da sole ha i suoi indiscutibili vantaggi ma c’è il rischio di soffrire la solitudine: lavorare da sole è faticoso e proprio per questo la community è il cuore di FreelancHER.

A partire dal luogo, On/Off-APS partner e hub fisico del progetto dove ciascuna professionista può incontrare persone, esperienze e cogliere occasioni.

“Uno spazio di lavoro collaborativo non è semplicemente un luogo in cui venire a lavorare o seguire una formazione: può diventare un punto di riferimento professionale. – racconta Veronica Pinetti, project manager di On/Off – Con FreelancHER vogliamo che Officine On/Off sia uno spazio da abitare, in cui le partecipanti possano continuare a confrontarsi, incontrare competenze ed esperienze diverse e sentirsi parte dell’ecosistema professionale del territorio. Per chi lavora in autonomia, poter contare su un luogo fisico in cui tornare e riconoscersi può fare una differenza concreta.”

Durante l’anno sono previsti incontri aperti per tutte le libere professioniste del territorio: freelance, imprenditrici chiamate a confrontarsi e raccontarsi per dare vita a nuove opportunità e connessioni.

Il calendario del 2027 sarà l’occasione per approfondire temi e trovare nuove ispirazioni: SheTech Connections, Aperitivi dedicati al racconto del fallimento, Colazioni Freelance e FreelancHER HUB, un Hackathon, tra gli eventi in programma organizzati da SheTech e On/Off.

“Credo che le opportunità di lavoro non passino solo da un annuncio, ma anche da una persona che ti conosce e si ricorda di te. Gli eventi di FreelancHER servono proprio a questo: far sì che le freelance e imprenditrici si conoscano, si connettano con altre professioniste del territorio e trovino nuove collaborazioni” – ha aggiunto Chiara Brughera, Managing Director di SheTech.

La comunità di FreelancHER è una possibilità concreta per conoscere nuove professioniste e iniziare a costruire la tua rete.

About FreelanchHER e i partner di progetto

FreelancHER. Formazione, mentoring e community per la leadership professionale femminile è un progetto promosso da Piano C in partenariato con On/Off-APS e SheTech ETS, con il contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma.

Piano C dal 2012 si occupa di riprogettazione professionale, formazione ed empowerment femminile. Percorsi di work design, workshop, eventi: mettiamo a disposizione delle donne una serie di strumenti per valorizzare la propria professionalità, centrare i propri obiettivi, diventare protagoniste del proprio cambiamento.

SheTech ETS fondata nel 2018 con l’obiettivo di colmare il gender gap nel mondo della tecnologia, del digitale e dell’imprenditoria, attraverso attività di networking, empowerment e formazione.

On/Off-APS fondata nel 2013 con l’obiettivo di co-gestire Officine On/Off, il progetto e spazio innovativo promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma.

Obiettivo del progetto: rafforzare l’autonomia e la qualità del lavoro indipendente femminile, riducendo il rischio di precarietà e pseudo-autonomia attraverso formazione, accompagnamento e reti territoriali. Sia perché le competenze delle partecipanti possano tradursi in pratiche professionali più autonome, sostenibili e riconoscibili, sia per contribuire alla crescita dell’ecosistema locale del lavoro indipendente femminile.