Digital EmpowHer: gli sviluppi del progetto 31 Ottobre 2023

Dopo mesi di formazione e coprogettazione i materiali e le risorse per l'empowerment, l'apprendimento permanente e l'occupabilità delle donne e lo Strumento di autovalutazione sono pronti: ecco di cosa si tratta.

Dopo il primo incontro di gennaio a Dublino per dare il via ai lavori con gli altri partner, il team si è riunito nuovamente a Milano per il Training meeting del progetto Digital EmpowHer finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+.

La formazione con Piano C

Silvia Pinto e Cristina Coppellotti, rispettivamente Project manager e Responsabile formazione di Piano C, si sono infatti occupate di organizzare e facilitare i momenti formativi che si sono svolti tra il 29 e il 31 maggio.

Abbiamo condiviso attivamente con i formatori dei diversi partner europei del progetto conoscenze e competenze. Abbiamo quindi strutturato collettivamente uno strumento di autovalutazione delle competenze delle donne e la struttura formativa di 6 moduli dedicati a donne che necessitano di un aggiornamento di qualità per inserirsi efficacemente nel mondo professionale, utilizzando risorse digitali facilmente accessibili; – racconta Cristina Coppellotti – siamo uscite da questa 3 giorni molto soddisfatte: questi progetti sono una delle sfide più stimolanti nelle quali Piano C è coinvolta.

La Comunità di Pratica CoP, composta sia da coordinatori del progetto che da professionisti dell’orientamento, ha incoraggiato così un’atmosfera di collaborazione e di progresso tra pari, dai risultati della ricerca alle specifiche del curriculum formativo e dello strumento di autovalutazione.

Work Package 2

Oltre alla formazione proposta da Piano C, il progetto infatti ha fatto progressi anche nello sviluppo del Work Package 2: Blueprint for the Empowerment, Lifelong Learning, and Employability of Women.

Disponibile in inglese, tedesco, italiano e spagnolo, il Blueprint si presenta come un quadro completo per gli operatori che lavorano con beneficiarie, offrendo una matrice per comprendere come le abilità delle donne possano essere correlate alle competenze digitali e alle richieste del mercato del lavoro.

Il Blueprint comprende anche uno strumento di autovalutazione, il Digital Empowher Self-Assessment Tool, che può essere utilizzato dalle beneficiarie per comprendere meglio le proprie competenze e i propri punti di forza, e come questi possano essere correlati a un percorso di carriera adatto a loro.

É possibile consultare i contenuti realizzati a questi link:

Pubblicazione WP2: Progetto per l’empowerment, l’apprendimento permanente e l’occupabilità delle donne

Digital Empowher Self-Assessment Tool

I prossimi passi di Digital EmpowHer

I prossimi passi del progetto Digital EmpowHer sono sia la finalizzazione delle unità di apprendimento e delle attività del piano di formazione WP3, così come la realizzazione della piattaforma digitale per fornire contenuti su misura.

I contenuti saranno poi liberamente disponibili per i nostri gruppi target, i partner associati e gli stakeholder.

Non solo, saranno comprese nei materiali anche le linee guida per l’erogazione della formazione nel contesto locale e la convalida delle risorse di apprendimento durante i nostri eventi moltiplicatori che si terranno nel nuovo anno.

L’importanza di Digital EmpowHer

Digital EmpowHer è un approccio di orientamento per incoraggiare l’apprendimento permanente, lo sviluppo delle competenze e la resilienza delle donne adulte per accedere alle opportunità e avere successo nel mercato del lavoro. Un’esigenza cruciale e fondamentale per il periodo storico che stiamo vivendo.

Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito ufficiale di Digital EmpowHer