10 consigli per far fiorire il tuo talento 4 Maggio 2022

Da tempo si è fatto un passo in avanti rispetto al tema della valorizzazione del talento, che non è più da intendersi solo come capacità innata, disposizione naturale o segno distintivo di una persona geniale. Ma è qualcosa di diverso e molto più prezioso...

a cura di Vanesa Pelizza

Cosa significa avere un talento? Quante volte hai sentito dire che “il talento è un dono”? Ma davvero è così? A volte è semplice da individuare, altre volte invece è da ricercare con più attenzione ma c’è, basta cercare.

Spesso si pensa che il talento sia legato al genio, in realtà il talento è sinonimo del nostro valore potenziale. Un insieme irripetibile e personale di competenze che ci rendono uniche. Le nostre passioni, valori, saperi ed esperienze personali creano una miscela originale: il nostro marchio registrato.

In questo modo di concepire i talenti, il super potere è quello che spicca tra tutti, anzi, quello che in un certo senso, li potenzia. Qual è dunque il tuo talento da fare fiorire? Qual è il tuo super potere?

Per riconoscerlo e trarne vantaggio, puoi aiutarti con alcune semplici azioni. Te ne suggeriamo dieci: prendi foglio e penna e preparati a scoprire i tuoi talenti.
Sei pronta? Iniziamo subito.

Scopri il tuo talento

1. Osservati

Il primo passo è osservare te stessa: la consapevolezza è una grande alleata per scoprire i propri talenti. Guardati al lavoro, in famiglia, con gli amici. Cosa ti viene facile e perché? Cosa invece rimandi all’infinito? Inizia a scrivere sul foglio e quando hai fatto passa al punto 2.

2. Elenca i tuoi ruoli

Fai un elenco di tutti i ruoli che ricopri nella tua vita, figlia, amica, professionista, mamma, etc… e prova a capire quali competenze metti in atto durante le interazioni in questi ruoli. Anche in questo caso, annota!

3. Chiedi in giro

Tra tutti i ruoli che sei riuscita a vedere in te, scegline 4, possibilmente, quelli più lontani dalla tua “comfort zone”. A questo punto chiedi a chi ti conosce e frequenta quando ricopri quei ruoli di darti un feedback su almeno un paio di competenze peculiari che vedono in te. Preparati a ricevere sorprese, positive ovviamente!

4. Individua il tuo super potere

Riguardando i passaggi precedenti, riesci a vedere una competenza che si ripete? Che spicca sempre? Si tratta del tuo super potere; ovvero quella competenza che sai di avere, o forse non lo sospettavi nemmeno e utilizzi in tutti i tuoi ruoli, in maniera trasversale.

5. Allenati

Ora che hai individuato le tue competenze e il tuo super potere, prova a utilizzarli in ambiti dove solitamente li applichi di meno; all’inizio non sarà facile ma se hai costanza riuscirai a sentirti “in controllo” anche in situazioni nelle quali prima non lo eri.

6. Scopri

Ora che hai allenato la consapevolezza dei tuoi talenti, approfittane per scoprire i luoghi dove il tuo “marchio registrato” potrebbe fare la differenza e apportare valore. Non porti limiti, ma lascia aperta ogni possibilità.

7. Aggiusta il tiro

Non ci sono ricette magiche, e soprattutto niente è statico, tutto è in movimento, anche i tuoi talenti. L’importante è che ora hai gli strumenti giusti per studiarti in ogni nuova tappa che si presenterà.

8. Ascolta

Ogni tanto fermati ad ascoltarti. Sono soddisfatta dove sono? Quello che sto facendo, dove sto lavorando, mi aiuta ad allenare le mie competenze? Le tiene attive? Le stimola? Sto utilizzando al meglio i miei talenti? Non sempre la risposta che otteniamo è quella che ci aspettiamo.

9. Osa

Se ci sono ambiti di studio/lavoro che ti incuriosiscono ma sono lontani dal tuo percorso, prova a capire se le competenze individuate possono aiutarti a creare un “ponte” con questi ambiti, potresti sorprenderti!

10. Ricomincia

La vita è cambiamento costante. Se ad un certo punto farai fatica a focalizzare la strada, ripassa dal via! Ricomincia questa autovalutazione dall’inizio per scoprire nuove competenze e ri-vedere quelle che conoscevi già.

Fai fiorire i tuoi talenti con Piano C

Spesso si pensa che il talento o ce l’hai o ti manca. Invece ciascuna di noi ne possiede e, raramente si tratta solo di un singolo talento. Il problema è che facciamo fatica a riconoscerli, apprezzarli e soprattutto coltivarli.

Perché affinché un talento splenda è necessario prendersene cura, coltivarlo e farlo crescere. A Piano C ce ne intendiamo, nei nostri corsi di riprogettazione professionale abbiamo visto molte donne riscoprire i loro talenti e farli tornare a splendere riconquistando così la sicurezza in sé stesse e la determinazione necessaria per mettere a frutto le proprie competenze. E trovare il lavoro giusto che finalmente le soddisfi.

Se sei alla ricerca del tuo posto nel mondo del lavoro e vuoi riscoprire i tuoi talenti insieme a noi lo puoi fare. Candidati alla prossima edizione di Piano C Factory, il percorso di riprogettazione professionale gratuito di Piano C per trovare non un lavoro qualsiasi, ma quello più adatto a te, dove puoi esprimere al meglio le tue competenze, la tua personalità e sentirti valorizzata.