Piano C Factory a Parma, dopo la passerella si passa all’Azione 23 Aprile 2024

Si è svolta la settimana scorsa, in presenza a Parma, la fase finale del percorso Piano C Factory: 3 gruppi di partecipanti hanno presentato i loro progetti. E ora inizia una nuova fase del percorso.

Mercoledì 17 e giovedì 18 aprile si sono svolti i due incontri finali della prima fase del percorso di riprogettazione professionale, Piano C Factory, reso gratuito grazie al sostegno di Fondazione Cariparma nell’ambito del progetto Digital EmpowHer². 

Ad accogliere la passerella, così come viene chiamato il momento conclusivo di presentazione dei progetti, è stato lo spazio coworking di Officine On/Off. Ad ascoltare le presentazioni delle partecipanti il team di Piano C insieme ai partner del progetto Digital EmpowHer²: On/Off-APS e l’associazione no profit SheTech.

A questa edizione hanno partecipato 3 gruppi di donne, seguite settimanalmente dalle formatrici di Piano C con l’obiettivo preciso di dare una svolta alla propria carriera lavorativa e rimettersi in gioco sul piano professionale.

Un percorso che ha richiesto di fare un lavoro profondo sulle proprie motivazioni, valori e talenti per poi uscire allo scoperto, studiando il mondo del lavoro, facendo ipotesi e testando con la pratica come poter mettere in atto le proprie idee. Tutto ciò utilizzando il metodo proprietario di Piano C, Work Design che combina tecniche di storytelling, tecniche di empowerment e design thinking, di cui Cristina Coppellotti, responsabile Formazione di Piano C, è Design Your Work Life Certified Coach.

La passerella finale

Raccontare il proprio progetto, le fasi, i blocchi e le nuove consapevolezze raggiunte dopo 4 mesi di percorso, questa è la passerella. – le parole di Vanesa Pelizza, Direttrice Generale di Piano C che ha assistito alla passerella – Un momento di passaggio per le partecipanti di Piano C Factory, in cui raccontarsi significa dare ancora più concretezza agli sforzi fatti per riprogettarsi. È il momento in cui gettare le basi per uscire nel mondo e realizzarsi lavorativamente.”

Lara Corrò, conclusa l’esperienza di assistente alle vendite, capisce che ha bisogno di dedicarsi a un lavoro che la faccia sentire utile e che crei valore per le altre persone. Inizia così a percorrere la strada dello yoga: in questo momento è in formazione per diventare insegnante e il progetto che ha raccontato ha un nome Mulaka Karuna, un centro in cui le persone possano ritrovare se stesse. Per approfondire: Che storia! Lara Corrò

Nicoletta Dellapina, editor, ghostwriter e writer trainer: scrivere è il suo mestiere. Durante il percorso ha rielaborato in maniera più efficace e precisa la sua offerta di servizi legati alla scrittura. Non solo, ha deciso di creare un percorso di crescita personale attraverso la scrittura creativa. Per questo sta esplorando la possibilità di prendere il titolo di coach.

Caterina Savi, storyboard artist, illustratrice e grafica, la maggior parte dei suoi anni l’ha passata a disegnare. Durante i mesi in cui ha partecipato al percorso ha portato avanti in parallelo un corso di alta formazione in Animazione Digitale alla Cineteca di Bologna. Il suo progetto? Ricollocarsi a breve in questo settore trovando lavoro come storyboard artist in uno studio d’animazione.

Piano C Factory: si passa all’Azione

Con la passerella si è conclusa ufficialmente la prima fase del percorso: le partecipanti non si incontreranno più ogni settimana ma in realtà, Piano C Factory non finisce qui.

Inizia infatti una fase più autonoma in cui ciascuna partecipante potrà lavorare al proprio piano di azione e alla ricerca attiva del lavoro avendo messo delle fondamenta solide al proprio progetto.

Il team di Piano C continuerà ad essere presente per supportare questa fase: ad accompagnare le partecipanti per i prossimi mesi infatti ci sarà Guida all’azione che attraverso mail ed esercitazioni settimanali offrirà uno strumento concreto alla partecipanti per rimanere focalizzate sui propri obiettivi.

Inoltre non mancheranno degli appuntamenti in presenza e virtuali con le formatrici Piano C per sostenere le partecipanti in questa fase di ricerca e implementazione del loro progetto professionale.

Un altro aspetto fondamentale sarà la possibilità di partecipare a incontri formativi con le realtà del territorio per conoscere più da vicino le possibilità lavorative e proseguiranno gli incontri organizzati dedicati alla formazione digitale. Il calendario di eventi in programma del progetto Digital EmpowHer² presso lo spazio coworking di Parma Officine On/Off e coordinati da SheTech è infatti ancora ricco di date a cui partecipare in presenza.

L’obiettivo ora è di continuare a lavorare ai propri progetti, implementare le proprie conoscenze digitali e soprattutto lavorare sulla propria rete di conoscenze per creare nuovi contatti e sinergie.