Digital EmpowHer: multiplier event 7 Marzo 2024

Si sono svolti il mese passato due multiplier event del progetto Erasmus+ Digital EmpowHer: al centro degli incontri la presentazione di una nuova piattaforma digitale dedicata alle donne che vogliono migliorare le proprie skills personali e digitali in vista di un avanzamento di carriera o del proprio reinserimento lavorativo.

Il progetto Digital EmpowHer avanza e, dopo il periodo dedicato alla formazione e alla coprogettazione, si sono svolti i multiplier event: iniziative ad hoc per far conoscere e presentare gli strumenti prodotti all’interno del partenariato.

Per l’occasione Piano C ha deciso di realizzarne due, uno in presenza, a Parma il 7 febbraio, e uno online il 22 febbraio in modo da raggiungere in modo più esteso possibile le donne della propria community e non solo.

La piattaforma digitalempowher.eu

Numerosa la partecipazione ad entrambi gli eventi: donne in cerca di lavoro e di un cambiamento professionale, desiderose di mettersi alla prova con strumenti nuovi e innovativi. É a loro che Piano C ha raccontato per la prima volta il lavoro potente e ricco che il team sta portando avanti da mesi con i partner internazionali di progetto.

Al centro degli incontri la presentazione della piattaforma digitalempowher.eu: lo strumento dove gratuitamente saranno messi a disposizione più di 30 attività per migliorare le proprie skills, personali e digitali, in funzione di un reinserimento lavorativo, per un cambio di carriera e che sarà possibile utilizzare anche in autonomia.

Dopo un primo momento introduttivo dedicato alla presentazione della piattaforma si è passate a una fase pratica: le partecipanti hanno provato a utilizzare alcuni esercizi, collegati alle 4 aree: , Punti di forza e talenti, Orizzonti e prospettive, Networking.

“Durante gli incontri si è generato uno scambio proficuo, quello che si crea naturalmente quando un gruppo di donne si confronta, si ascolta, si mette in discussione. – racconta Silvia Pinto Project Manager di Piano C – Un momento prezioso per chi è chiamata tutti i giorni a immaginare e guidare le beneficiare pensando alle strategie più efficaci per l’empowerment e la riprogettazione.”

Il prossimo passo

Durante questi due incontri i principali effetti prodotti sono stati:

  • accrescere la consapevolezza attraverso strumenti di accompagnamento alla riprogettazione sui propri talenti e le sfide professionali individuali;
  • diffondere e offrire elementi concreti per disegnare i percorsi di reinserimento e miglioramento professionale delle donne.

Ora, la prossima fase del progetto riguarda la fase di test vero e proprio della piattaforma che avverrà non appena sarà implementata con tutto il materiale formativo nelle 4 lingue del progetto, italiano, inglese, tedesco e spagnolo.

A partecipare a questa prima fase saranno invitate proprio le partecipanti che hanno già avuto modo di testare l’anteprima.

Limportanza di Digital EmpowHer

Digital EmpowHer è un approccio di orientamento per incoraggiare l’apprendimento permanente, lo sviluppo delle competenze e la resilienza delle donne adulte per accedere alle opportunità e avere successo nel mercato del lavoro. Un’esigenza cruciale e fondamentale per il periodo storico che stiamo vivendo.

Per tutti gli aggiornamenti, visita il sito ufficiale di Digital EmpowHer